Quattro artisti per l'ambiente

Quattro artisti per l'ambiente

Il 25 Luglio 2011 a Tarsogno si aperta la RASSEGNA INTERNAZIONALE D'ARTE CONTEMPORANEA ARTISTI PER L'AMBIENTE.

Quattro Artisti hanno dipinto su un panello di 1.50x1.00mt. collocati in quattro punti particolarmente significativi per Tarsogno, che sono:

Franco Mora in località Senato

Eugenia Giusti difronte all'Ufficio Turistico

Andrea Valenti in località Breva

Graziano Garaffa al Cento Croci  al lato del monumento alla Resistenza Emilia-Romagna - Liguria.

Alcune informazione riguardanti i Pittori:

Franco Mora: Nasce a Guastalla (RE) il 27 gennaio 1949. Uno degli esponenti più veri, più genuini della pittura naïve italiana, fra i più noti e ammirati per freschezza e originalità inventiva su tutto il territorio nazionale. I suoi dipinti sono stati usati come strumenti didattici nei libri di testo per le scuole elementari dalle Case Editrici Minerva e Fabbri. Ad avvalorare questo suo sistema didattico, nel 1993, ospite di RAI 1, nel Teatro Fellini di Cinecittà a Roma, in diretta televisiva di quattro ore realizza un grande pannello murale, nella trasmissione televisiva “Telethon“, coadiuvato da bambini colpiti da distrofia muscolare. Nel 2004 gli viene conferita l’Onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, dal Presidente Azeglio Ciampi, come riconoscimento per meriti artistici ed umanitari, acquisiti nel campo delle arti e della sua attività artistica svolta spesso per fini sociali, filantropici ed umanitari. Le sue opere sono presenti nei più importanti musei d’arte naïve ed in molte collezioni private. Col pennello e con i colori racconta storie fantastiche, ricche di poesia e di partecipazione, ma anche scene che si rifanno alla realtà e che si possono toccare con mano. Nel 2002 risulta vincitore della Medaglia del Presidente della Repubblica (il più prestigioso premio per un pittore naïf) alla XXXV edizione del Premio Nazionale delle Arti Naives “Cesare Zavattini” di Luzzara (RE). La sua attività non è rivolta solamente alla realizzazione di quadri su tela, ma è rivolta anche a quella non meno impegnativa dell’esecuzione di opere su muri. Infatti da circa trent’anni esegue murales (ne ha realizzati oltre 250). Dalla Val D’Aosta alla Sicilia i muri di tante città hanno raccolto i suoi racconti, custodiscono le sue “poesie”, dove l’artista ha creato autentiche gallerie sotto le stelle davanti agli sguardi più attenti e interessati della gente.

Eugenia giusti: Nasce a Milano nel 1952, vive e lavora a Parma. Ha esposto in numerose Città: Galleria Art.Point Black a Firenze, Galleria Momenti d'Artista a Bologna, Rassegna d'Arte Contemporanea Leonardo Da Vinci a Roma, Rassegna d'Arte ente fiere di Reggi Emila e Parma, concorsi internazionali, mostre in città e provincia, e tanti altri. Per l'Artista esprimersi con l'arte è una delle emozioni più grandi della vita.

Quando sono davanti ad una tela il mondo si ferma e lascia il posto alla magia dei colori, la mano e il pennello creano direttamente dal cuore/mente”. Nei suoi quadri ama soprattutto evidenziare la luce, i contrasti di chiaro scuro, la pittura creativa, con materiali vari, sabbia, volume, legno. Grandi tele e grandi pennelli, ricerca e sperimentazione continua fanno parte della sua arte fatta di emozioni sempre nuove.

Andrea Valenti: Nato a Siena, Andrea Valenti studia all'Istituto d'Arte Toschi di Parma e si laurea in Architettura al Politecnico di Milano, dove grazie a Vittoriano Viganò approfondisce gli studi sull'architettura dei grattacieli. La prima personale è al Centro Sociale “Livello 57” di Bologna. Seguono, nel 1998, le "esposizioni erranti" per le strade di Los Angeles e New York. Selezionato nel 2004 tra i finalisti del Premio Arte Mondadori e alla XVII Edizione del Concorso Treccani degli Alfieri, ha all'attivo numerose mostre personali e collettive. Nel 2008 fonda il nuovo movimento artistico EQUAL (Movimento di Sintesi e Uguaglianza).

Graziano Garaffa: Nasce a Langhirano (PR) il 20/03/1965 Laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 1991. Attualmente svolge attività di architetto libero professionista ed artista. E’ insegnante di ruolo di Arte e Immagine. Realizzazioni nel campo artistico:

- Mostra collettiva di scultura alla Galleria Le due Torri a Noceto (PR) - dicembre 2010

- Mostra di pittura presso la sede dell’U.C.A.I. di Parma “Quadri, fiori e…picche!” – marzo 2011

- Mostra collettiva di scultura alla Galleria Le due Torri a Noceto (PR) - maggio 2011

- Partecipazione a “la Notte degli artisti” evento organizzato dall’Associazione “I nostri borghi” di Parma l’ 11/06/2011

-Altre Manifestazioni artistiche in ambito Nazionale.

 

I Panelli sono sempre visibili in quanto sono esposti all'interno di una bacheca all'aria aperta, per chi ama l'arte e l'ambiente, per chi è curioso e per chi vuole passare una giornata in un luogo puro e incontaminato noi siamo qui che VI aspettiamo!